DIRETTORE ARTISTICO

TINO BERLINO

i

Tino Berlino

Artista Poliedrico (attore, regista, mimo, giullare, saltimbanco, fantasista, comico) riesce a spaziare in più fronti grazie anche alla passione trasmessa dalla propria famiglia fin da bambino.


Valentino nasce il 5 ottobre del 1968 a Berlino (Germania)
Figlio d’arte, cresce in un ambiente multietnico, questa esperienza fa maturare in Tino lo spirito di collaborazione e la voglia sempre più grande di realizzare il proprio sogno .Trascorre la sua infanzia in giro per l’Europa, soprattutto in Germania, Svizzera, Francia, Spagna e Inghilterra seguendo le orme dei genitori fino a quando nel 1978 decidono di trasferirsi definitivamente a “Roma”. 

Dieci anni più tardi si avvicina alla drammaturgia teatrale di Roma presso l’ex Teatro Catacombe divenuto poi Teatro d’Oggi, dove seguirà il grande Maestro di prosa Franco Venturini. Non avendo la possibilità di pagarsi le lezioni collabora con il teatro facendo diverse mansioni, da lì a poco riscatterà lo spazio per produrre le sue opere. Successivamente lavorerà con alcuni dei nomi illustri dello spettacolo di genere, tra cui Tata di Ovada (arte clownesca e mimo internazionale), Marco Leandris (spalla di Walter Chiari e Alberto Sordi), Stefano Rovinetti (cabaret magia comica e il teatro d’improvvisazione Bolognese). Nel 1997 fonda “Teatro Camelot”, compagnia teatrale che ha lo scopo di fondere l’arte del teatro con quella circense trasformando questo linguaggio in un cavallo di battaglia portando il gruppo ad un successo sempre più ampio, partecipando a festival internazionali di teatro di strada e d’avanguardia, prendono parte anche ad alcune pellicole cinematografiche. Nel 1999 intraprende l’attività di docente presso l’Università dello spettacolo di Roma, nel 2000 fonda la compagnia “I Camelot Show” attori camerieri. Dal 2002 al 2004 partecipa a diversi film e“Alla tua età credi ancora all’amore” di Franco Venturini
Nel 2009 collabora alla nascita di un nuovo Teatro romano “il Teatro Flavio” dove tutt’oggi è presente con i suoi spettacoli e la scuola di recitazione.

i

2017 2018 pronti per la nuova stagione

Expo Teatro Camelot tino Berlino - 330 835476